Digital Marketing in Outsourcing

Il Marketing su Internet è un lavoro serio, che non puoi lasciare al caso o ai "maghi"! Senza una precisa strategia ed una struttura adeguata non puoi far crescere il tuo business!

Rendall Narciso | Vision Master


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Non hai bisogno di nuovi contatti "usa e getta", hai bisogno di nuovo business... E per generarlo devi:

Aumentare il tuo Appeal

Arriveranno nuovi contatti, e cosa troveranno? Faranno ricerche, valuteranno la tua immagine, ciò che condividi e come interagisci con gli altri utenti... Prima di valutare la tua offerta! Nulla di nuovo... Se inviti ospiti non puoi limitarti a cucinare (offerta), devi anche sistemare casa e apparecchiare adeguatamente!

Attirare contatti validi

Ogni contatto rappresenta un investimento. Costa generarlo e costa gestirlo (e costa salato non farlo in modo adeguato). Non hai bisogno di contatti a caso o provenienti da liste, hai bisogno di contatti in target che seppure non acquisteranno tutti subito, potranno farlo in seguito perché interessati e "capienti".

Costruire valore nel tempo

Per quanto in target, per quanto "caldi", per quanto convinti che tu sia un interlocutore valido, non per tutti il momento giusto per acquistare è "subito". Ognuno ha il proprio tempo e le proprie leve di conversione. Limitarsi ad investire solo su chi acquista subito e risponde a una promozione è uno spreco enorme, e spesso non è nemmeno sostenibile.

Sei d'accordo? Bene, ora capiamo come potresti realizzarlo...

Per prima cosa avresti bisogno di questa struttura:

DIGITAL MARKETING EXECUTIVE

È il responsabile del progetto, analizza l'offerta, il mercato, la concorrenza. Definisce gli obiettivi strategici, i budget da investire. Seleziona e coordina l'intero team di lavoro. Si confronta con te sui risultati e sui nuovi progetti.

ADV SPECIALIST

Configura le campagne, definisce canali e target - meglio 2 (1 x Search + 1 x Social) ma non esageriamo...

DEVELOPER

Realizza Siti e landing page, i form di acquisizione, i sistemi di gestione dei lead

COPYWRITER

Definisce il piano editoriale, trasforma la strategia in messaggi destinati al target

DESIGNER

Realizza i contenuti grafici per rendere chiaro ed efficace ogni contenuto

I NOSTRI NUMERI in H1 2021:

3.860.000€

Budget KPI Impressions

989.490.000€

Impressions

1.310.000€

Budget KPI Revenue

19.680.000€

Revenue

Facciamo 2 conti?


  • DIGITAL MARKETING EXEC. > 60K (+ 25K Bonus)
  • ADV SPECIALIST > 40K
  • DEVELOPER > 40K
  • COPYWRITER > 30K
  • DESIGNER > 30K

NB: Sono numeri reali (sono quelli che investiamo noi) e... Non ci sono i costi di reclutamento (Head Hunter) di cui avresti sicuramente bisogno per valutare i candidati.

225.000 EUR/anno

Investimento lordo per l'azienda.

 

Un investimento sicuramente importante, specie se si considera che non sono inclusi il budget ADV per le campagne ed il costo relativo agli operatori adibiti alla gestione dei contatti.
Proviamo a fare una proiezione dell'investimento e dell'esposizione finanziaria sul primo anno:

QUARTER

QT.

Q1

Reclutamento

Q2

StartUp

Q3

GoToMarket

Q4

Operative

Management

Mgmt

-15K

-50K

-50K

-75K

Budget

Bdgt

 ADV

0

-15K

-20K

-30K

Operativi

Op.

0

-3K

-4K

-6K

TOT

-15K

-68K

-74K

-111K

* I costi sostenuti sono incrementali considerando il tempo necessario per reclutare tutto lo staff (e i Bonus a fine anno), un budget che cresce nel tempo e una mole di lavoro (Lead) da gestire nel tempo che cresce.

E il Break Even?

Parliamo di circa 268.000 EUR nel primo anno (e conta che sarebbe l'anno in cui investiresti di meno perché per una buona parte non sei ancora totalmente operativo).
Qui si aprono 2 quesiti:

  • Quanto devi vendere per generare un margine sufficiente per raggiungere quantomeno il Break Even?
  • Hai sufficienti spalle larghe per esporti finanziariamente fino al raggiungimento del Break Even? Sì perché tanto più budget metterai e (con la strategia giusta) tanto più si avvicinerà il BE... Ma puoi permettertelo?

Nell'esempio si presume un investimento in ADV di 65K in 9 mesi. Ti sembrano tanti 7K al mese di media? Considera che ciò significa che l'investimento pubblicitario dovrebbe rendere circa il 400% per portare il modello a Break Even... Insomma piuttosto ottimista come scenario, anche perché nel primo anno le entrate partirebbero in Q2 quindi quel risultato andrebbe realizzato in 3/4 del tempo!
Con un simile impianto un budget ADV "razionale" non dovrebbe essere inferiore ai 200K/anno!

"OK ma io non ho bisogno di una struttura simile a pieno regime"...

Questo è il punto! Quindi se trovassi una struttura già pronta che ti fornisse proprio ciò di cui hai bisogno - ossia gli stessi risultati a 1/4 del costo? Sarebbe un vero affare, non credi? E non solo sul fronte economico:

  • Investiresti 57K invece di 228K (risparmiando 171K ogni anno -75%)
  • Non avresti costi relativi al reclutamento
  • Non avresti rischi nel scegliere persone sbagliate, o che non lavorano bene insieme
  • Non dovresti gestire ferie, malattie, TFR e non ti esporresti a vincoli di lungo termine
  • Non avresti mesi di sole spese prima di iniziare a vedere risultati
  • Non dovresti investire Budget ADV a 6 cifre per aspirare al Break Even!

Inoltre... Ti confronteresti con un unico interlocutore, un account che è anche un imprenditore che conosce le priorità, le criticità, le dinamiche dell'azienda e gestirebbe il tuo Ufficio Digital Marketing in Outsourcing come fosse la propria azienda!

... E c'è un'altra buona notizia:

La nostra offerta è ancora più conveniente... e completa!

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