Marketing Automation

Elena Renon Automazioni

Con Marketing Automation si indica l’ “insieme di software e programmi finalizzati all’automatizzazione delle attività di marketing”.

Ma esattamente cosa significa?

L’automatizzazione del marketing è la tecnica che rende automatiche una serie di operazioni che riguardano i processi del marketing e che hanno come obiettivo finale quello di portare l’utente alla conversione. Il marketing automation è quindi lo strumento che deve aiutare a  spingere il coinvolgimento del singolo utente verso l’attività, anche tramite interventi mirati personalizzati.

Dall’altra parte, il marketing automation può misurare i risultati che vengono raggiunti con le acquisizioni di lead, analizzando i rendimenti delle strategie di comunicazione e marketing e dimostrandone l’efficacia.

 

Qual è la differenza tra CRM e marketing automation?

Le funzioni del marketing automation e del CRM si integrano a vicenda, tanto è vero che molte aziende combinano i ruoli dei due strumenti per massimizzare l’acquisizione e la conversione dei lead. L’integrazione fra questi due sistemi di marketing permette una concentrazione sui contatti più attivi e quindi una migliore performance sui lead più qualificati.

 

Tutti i vantaggi di sfruttare il marketing automation nella propria attività

Gli strumenti di marketing automation sono importanti per quattro motivi principali:

  1. Aumento delle vendite: le automazioni possono aiutare ad aumentare le vendite, ad esempio creando annunci tramite Facebook ed indirizzandoli a specifici target.
  2. Risparmio di tempo: le piattaforme di automazioni possono gestire lavori sempre di maggior grandezza in un tempo minore, lasciando così la possibilità alla parte umana dell’azienda di svolgere altre attività.
  3. Costanza: essere costanti è sempre molto difficile e spesso non si riesce a stare dietro a tutto il carico di lavoro. Quindi è necessario automatizzare alcune azioni che si fanno quotidianamente, come i contenuti da pubblicare sui social media o altre attività legate al marketing.
  4. Ottimizzazione delle campagne di marketing: il marketing automation consente di poter automatizzare tutte le azioni che si devono compiere per creare e mantenere una campagna di marketing. Il software tuttavia può anche analizzare quali sono le operazioni che hanno dato più frutti e quali contenuti hanno performato di più.

 

Non solo vendita, ma anche “nutrimento”…

Le piattaforme di Marketing Automation hanno il vantaggio di migliorare il rapporto con i propri clienti. I software che vengono utilizzati per automatizzare i processi permettono infatti di avere una conoscenza sempre più approfondita della propria clientela, scoprendone le abitudini, passioni e preferenze. Grazie a questo strumento, le aziende possono offrire ad ogni cliente servizi confezionati su misura o mirati per una tipologia specifica di target.

Un bonus è che la personalizzazione darà l’idea al cliente di non essere semplicemente un numero in una lista di contatti ma di essere ‘viziato’ facendo parte di qualcosa.

 

La Marketing Automation è utile alla mia attività?

Infine, se ti stai domandando se adottare automazioni sia una soluzione valida per la tua attività, la risposta è “ovviamente sì”. I software del marketing automation sono molto flessibili quindi possono essere sfruttati da qualsiasi realtà aziendale.

Il marketing automation può aiutarti a fare previsioni precise su ogni contatto ed individuare qual è il percorso più semplice per portare il lead a diventare un cliente. Inoltre, automatizzare la tua attività ti porterà anche ad avere maggiori chance per catturare l’attenzione dei clienti, che attualmente è molto difficile da prendere poiché continuano a venire bombardati da tanti contenuti più volte al giorno.