Smetti di ascoltare i tuoi clienti, i tuoi clienti continueranno a chiederti prodotti e servizi migliori, continueranno a chiederti quello che esiste già. Se ti basi su quello che ti dice il mercato continuerai ad affinare più che innovare (il che può essere una strategia non sbagliata). Anche studiare cosa ha funzionato e cosa no ti illuminerà su strategie passate …
Chi vende prodotti perde clienti
Luigi Lo Cascio, attore e regista italiano di cinema e teatro, disse: «Ho costruito la mia libertà in relazione agli altri. Una sorta di accordo, di compromesso, di cui non abuso.». Una frase che, per sintetizzare l’evoluzione e il mood del mercato in ambito digitale, potremmo parafrasare così: Ho costruito la mia CREDIBILITÀ in relazione con il mio mercato/pubblico. Una …
CPL… Il KPI più sopravvalutato della Lead Generation
Un bel giorno anche in Italia si è cominciato a parlare di “Lead Generation”, una pratica antica come il commercio che negli ultimi anni è andata a identificarsi sempre più con le Campagne ADV. Se sei l’unico al mondo che ancora non sa cosa sia la Lead Generation sappi che sostanzialmente si tratta di: Promuovere un’offerta verso un pubblico Target …
Quale è il giusto Target per le tue campagne? Quello che ti crei!
Se ci segui da un po’ sai che a nostro avviso il Target è tutto – o quasi. In una logica di espansione del business, parlando di marketing, avere l’opportunità di presentare un prodotto di medio valore ad un milione di persone porta più risultati che presentare un prodotto perfetto a un numero ristretto. Questo è un fatto. Per questo …
Molto più di uno scaffale… 7 cose che forse non hai considerato su Amazon
Partiamo dalle basi: il 10% degli acquisti online di prodotti avviene su Amazon (in occidente) ed il 38% delle aziende italiane lo ritengono il canale commerciale migliore. Questi 2 numeri basterebbero, per chi vende prodotti, a stimolare almeno 2 riflessioni: Se 4 aziende su 10 lo hanno scelto, è statisticamente improbabile che non sia giusto esserci Se non ci sono ancora e “quantomeno” …
TikTok è un’opportunità per il tuo business. Ecco 4 buoni motivi
“La risposta è Sì, specialmente in questo momento!” questa la perentoria risposta del nostro Mr. TikTok. Alessio, il nostro Mr. TikTok, in questi anni ha aiutato aziende e Celebrity a conquistare nuova visibilità e clienti su questo Social. Sull’argomento Alessio ha scritto 2 Best Seller quali Scopri i segreti di Tik Tok e TikTok per il tuo business ed stato intervistato …
Qual è il Social Media più adatto alla tua attività?
Prima o poi quel giorno arriva… Il giorno in cui decidi di digitalizzarti ed inizi a crearti una presenza online. Sai di doverci essere, ma spesso non sai il perché, quindi cosa fai? Crei un profilo su tutti i social media che conosci. Il che non è un errore per definizione, ma se la tua comunicazione deve essere un asset …
Yahoo! Answers: il primo forum ha chiuso per sempre
Yahoo! Answers venne lanciato nel 2006 ed ebbe fin da subito un grande successo perché rappresentava qualcosa che non esisteva: un forum di domande e risposte gestito direttamente dagli utenti… C’era chi faceva domande, chi si premurava di dare risposte e chi leggeva e basta. Un scommessa che ha ispirato l’enorme sviluppo dell’Internet 2.0, quell’Internet dell’interazione e dell’autogestione di cui …
Come funziona il remarketing/retargeting
Sai che puoi rintracciare tutti gli utenti che sono atterrati sul tuo sito web o hanno interagito con la tua comunicazione? Stiamo parlando del remarketing o retargeting (a seconda del canale utilizzato), una tecnica che ti aiuta a restare nel mirino degli utenti e di fatto permette di definire una strategia diversificata a seconda delle sue azioni (funnel). Utilizzare il …
Marketing Automation
Con Marketing Automation si indica l’ “insieme di software e programmi finalizzati all’automatizzazione delle attività di marketing”. Ma esattamente cosa significa? L’automatizzazione del marketing è la tecnica che rende automatiche una serie di operazioni che riguardano i processi del marketing e che hanno come obiettivo finale quello di portare l’utente alla conversione. Il marketing automation è quindi lo strumento che …
CRM: di cosa si tratta?
Il CRM (acronimo di Customer Relationship Management) è una soluzione che viene utilizzata per gestire in maniera sistematica e funzionale i rapporti e le interazioni con clienti e potenziali clienti. Non è solo un programma che permette di semplificare una serie di processi aziendali, bensì è anche una strategia! Cosa si può fare con un CRM? Un CRM non …
Acquisire clienti tramite blog e social media (il caso Facebook Lead Ads)
Il blog è uno strumento molto utile per acquisire clienti, ma sai qual è il metodo più veloce per non generare contatti? Aprire un blog, lasciarlo totalmente spoglio e sperare che gli utenti che ci atterrino – per un qualche caso fortuito – e decidano di rimanere da te perché il layout da te scelto gli piace. No, non accadrà …
Gli strumenti per generare una Lead Generation efficace
Rispetto al passato, in cui l’acquisizione di clienti si articolava con cene, feste o approcci telefonici spesso fastidiosi, oggi ci sono strumenti più efficaci per acquisire e fidelizzare un cliente. Attualmente l’acquisizione dei clienti da parte di un’azienda si basa soprattutto su quanto siano capaci di creare rapporti di fiducia e relazioni. Questo perché il cliente deve voler scegliere te …
Lead Generation: di cosa si occupa chi è a caccia di lead
Viene definita Lead Generation l’attività che racchiude tutte le tecniche di marketing volte a generare potenziali clienti realmente interessati ad un prodotto o servizio. L’obiettivo della Lead Generation è quello di trasformare il traffico di visitatori in utenti e poi convertirli in clienti. Facciamo un po’ di chiarezza con Lead, Prospect e Contact Innanzitutto è bene chiarire qual è la …
Intervista a Fabio (quello buono di Mustbee)
Il 2020 è stato un anno strano per tutti. Dieci mesi che tutti vorrebbero non rivivere mai più. Per Mustbee è stato il primo ciclo di vita. La pandemia ci ha travolti quando eravamo operativi solo da pochi mesi e credeteci quando vi diciamo che è stato un inizio molto particolare. Inevitabilmente ciò che è successo ci ha cambiati. Abbiamo …
Se credi a Babbo Natale, questo articolo non fa per te…
Se credi a Babbo Natale e credi pure che sua moglie sia la Befana, questo articolo non fa per te, perché probabilmente credi anche ai guru del Marketing che ti promettono migliaia di lead a 39.99€ (basta cliccare qui…). Ciò premesso, se inizi a sospettare che quel signore vestito di rosso, con la pancia e la barba bianca in realtà …
Lead esclusivi? Non montarti la testa!
Se hai cercato Lead, prima o poi ti sarai imbattuto nel dilemma: lead esclusivi o lead non-esclusivi? In pratica investire nella generazione di Lead solo per te, ossia richieste destinate solo a te e che solo tu puoi contattare (che è anche il nostro modello e sicuramente quello più GDPR friendly) oppure acquistare Lead a basso costo, generati per essere …
Comunicazione di Valore VS Comunicazione Noiosa (o nessuna comunicazione)
Sai cos’è che fa la differenza tra una comunicazione noiosa, ossia sempre orientata alla vendita, una comunicazione interessante, di valore, capace di catturare l’attenzione anche di chi non è (ancora) un tuo cliente e una completa assenza di comunicazione? Trascurando il fatto, che daremmo quasi per scontato, che se non comunichi, non racconti chi sei e cosa fai, allora tanto …
Una campagna ADV performante? Può non essere più sufficiente
Qualche anno fa quando abbiamo iniziato sembrava l’Eldorado: mettevi qualche soldo su Google e si aprivano le porte del mondo sulla tua azienda. Tutto troppo bello per durare, o meglio, tutto troppo bello perché non se ne accorgessero tutti e tra questi tutti non iniziassero a investire seriamente i grossi Player – quelli che spostano gli equilibri. In un mercato …
All’inizio erano solo campagne, ora c’è pure l’Ufficio Stampa
In principio erano i contatti, poi le conversioni, i funnel con tanto di imbuto, le campagne ADV, il pay-per-click. E per qualcuno pure un po’ di campagne stampa in cui alternare uscite a pagamento e comunicati. Il massimo è la new lead generation Poi sono arrivati i postNerd di Mustbee.it, che saremmo noi, e le cose sono cambiate. In meglio, …
5 cose che sai sulla Lead Generation, ma che non sono vere
Cos’è la Lead Generation? Come per il 5G e il COVID sicuramente sei ferratissimo… tuttavia 🐝 Credici o no… la Lead Generation è un’azione di marketing che ha come unico obiettivo la raccolta di contatti interessati ai tuoi prodotti e servizi. PUNTO. Significa esserci nel momento in cui il cliente sta cercando il tuo prodotto o servizio, proporgli un contatto facile e veloce, superare le sue aspettative e creare …