Marketplace Marketing


Amazon Google Shopping Ebay Zalando

Incontrare nuovi clienti sulle piattaforme che forniscono le garanzie che cercano ti permette di aumentare le vendite ed allargare il tuo mercato a tutto il mondo.

Richard Oldani | Digital Freak


Opportunità

  • Sfrutti l'indotto e la visibilità dei Marketplace più noti al mondo
  • Dopo il setup paghi solo su quello che vendi

Criticità

  • Concorrenza diretta con i tuoi competitor
  • Alcuni Marketplace hanno standard rigidi in merito a immagini e standard qualitativi

Cosa facciamo per te?

Individuiamo i migliori Marketplace per i tuoi prodotti

Ti forniamo uno screening dei costi

Facciamo un benchmark delle offerte concorrenti

Ti indichiamo periodicamente i prodotti su cui puntare

Localizziamo i prodotti in più lingue

Ottimizziamo le tue schede prodotto su ogni Marketplace

Impostiamo pixel e metriche di tracciamento

Sponsorizziamo i tuoi prodotti

Ci confrontiamo periodicamente sui risultati e sulle ottimizzazioni necessarie

Hai un ecommerce? Portiamo i tuoi prodotti ovunque

Attraverso un'unica gestione di catalogo, prezzi, magazzino, ecc... Senza cambiare le tue abitudini e la tua gestione, integriamo le tue offerte sui Marketplace più performanti per aumentare le tue vendite ed aprire la tua offerta ai mercati di tutto il mondo.

Lo sapevi?

0%
degli acquisti online vengono fatti su Marketplace (solo il 20% sui siti dei venditori)
0M$
è il volume di vendite registrate dai marketplace a livello globale lo scorso anno
0%
è la crescita del volume delle vendite dei marketplace lo scorso anno
0%
degli acquisti su marketplace sono fatti da dispositivi mobile
0,4%
in occidente, Amazon è il marketplace con il maggior market share (secondo eBay 3,3%)
0%
Delle aziende italiane preferisce Amazon tra i marketplace (secondo eBay 19%)


I NOSTRI NUMERI in H1 2021:

3.860.000€

Budget KPI Impressions

989.490.000€

Impressions

1.310.000€

Budget KPI Revenue

19.680.000€

Revenue

Hai già una strategia Marketplace? Stai curando ogni aspetto?

CATALOGO

Un catalogo curato nei dettagli è il punto di partenza.La selezione dei prodotti, i nomi, le descrizioni, le informazioni tecniche, le foto ed i video... Ogni dato è un asset strategico per diversi target. In ultimo, ma fondamentale il Pricing che deve essere la sintesi dell'intero Marketing Mix che non può prescindere da un Benchmark della concorrenza.

ECOMMERCE

Se hai un sito Ecommerce... al pari dei marketplace deve essere una piattaforma completa e performante. Sistemi di pagamento sicuri e garanzie per il cliente allineate al mercato ed alla legge (commerciali ma anche in tema di Privacy). La sua struttura è fondamentale per poter sincronizzare il tuo catalogo con i Marketplace, per questo è consigliabile l'utilizzo di CMS già predisposti.

PRODOTTO

Devi sapere quali prodotti spingere in ogni momento. Ogni prodotto ha una sua stagionalità dettata dai trend di mercato, ma non solo: i trend evidenziano anche le modifiche strategiche ai prodotti ed all'offerta in generale, quali nuovi prodotti inserire e quali hanno esaurito la propria attrattività.

TARGET

Comprendere il target è cruciale. Il prodotto a chi è rivolto? È destinato al grande pubblico o ad una specifica nicchia? Quale?Esserne consapevole significa strutturare in maniera più efficace la scheda prodotto, definire dei benchmark specifici e posizionare il prodotto in maniera strategica sui vari marketplace.

ADV

Su Amazon puoi configurare anche campagne ADV per portare più utenti sui tuoi prodotti o sul tuo store. Puoi targettizzare su prodotti concorrenti, su categorie di prodotto e su piattaforme esterne sempre gestite da Amazon. Inoltre puoi attivare affiliazioni per incentivare Blogger e altri utenti a promuovere i tuoi prodotti a fronte di un riconoscimento sulle vendite generate.

REMARKETING

Il tracciamento degli utenti e delle loro interazioni ottimizza l'investimento. Di fatto si tratta di una strategia "cross" quindi tanto più è trasversale su diversi canali, tanto più è efficace nella misura in cui moltiplica le occasioni di contatto con un target più selezionato e rende il funnel di vendita più peculiare. In termini più ampi anche il Nurturing successivo alla conversione è un remarketing operato attraverso diversi follow-up via DEM ed altri canali .

ANALISI

Un'analisi periodica è imprescindibile. Esiste la competenza, esiste la teoria, ma il marketing è sperimentazione continua, revisione, implementazione e analisi... E si riparte. Il successo di una strategia di Marketing è la sintesi di ogni suo passaggio e della misurazione dei suoi risultati. Ciò che era vero ieri non è necessariamente vero oggi, tantomeno domani. Tutto è sempre in test, tutto è migliorabile.