wizards

Se credi a Babbo Natale, questo articolo non fa per te…

Deborah Dirani Campagne

Se credi a Babbo Natale e credi pure che sua moglie sia la Befana, questo articolo non fa per te, perché probabilmente credi anche ai guru del Marketing che ti promettono migliaia di lead a 39.99 (basta cliccare qui…). Ciò premesso, se inizi a sospettare che quel signore vestito di rosso, con la pancia e la barba bianca in realtà non esista, e non esistendo lui non possa nemmeno esistere sua moglie, forse stai pensando che non esistano nemmeno i maghi della lead generation, i guru del marketing e i supereroi del funnel. E dunque questo post fa al caso tuo.

Abbiamo deciso di scriverlo proprio ora, alla fine di questo assurdo 2020, perché anche noi facciamo i buoni propositi per il nuovo anno e li facciamo a partire dalla realtà, dalla voglia di lavorare e di essere ancora più seri, professionali e competenti in quello che facciamo. E in quello che non abbiamo mai fatto e mai faremo: prometterti quello che nessuno (al netto delle chiacchiere) può mantenere.
Perché nessun professionista può prometterti 100 lead al giorno senza sapere chi sei, cosa fai, di cosa si occupa la tua azienda, che budget hai da investire in comunicazione. Eppure il web è tutto un fiorire di offerte di maghi e guru del marketing: gente che promette, a prescindere da te e dall’attività che svolgi, di procurarti milioni di contatti che si trasformeranno in milioni di euro, case, palazzi, piscine, yacht e Rolls Royce… E lo fa, di prometterti milioni e maglioni (in doppio filo di cashmere, si intende) raccontandoti di avere una strategia unica, formidabile, che nessun altro ha: una specie di pietra filosofale della lead generation che manco Harry Potter.
Ma la realtà è un’altra cosa, è una cosa seria fatta di strategia, pianificazione, competenze, studio e lavoro. Duro lavoro. E più alte sono le competenze, più grande è l’esperienza che si mette al servizio del cliente, maggiori saranno le possibilità di riuscita, ossia, maggiori saranno le probabilità che il tuo investimento in marketing produca i risultati che desideri.

Questo non significa che tu debba spendere un miliardo di euro per un miliardo di lead, magari neanche ti servono un miliardo di lead. Questo significa semplicemente che un professionista serio, affidabile e competente, non è quello che ti assicura un miliardo di lead a 39.99 euro + un pizzico di polvere magica e un colpetto di bacchetta, magica pure lei.
E dunque ora che il 2021 si sta presentando con aspettative migliori del 2020 (non che debba impegnarsi molto eh per surclassare il suo predecessore), anche noi, dopo esserci ripromessi di essere ancora più sul pezzo, vogliamo farti un augurio, a modo nostro, si intende: ti auguriamo un 2021 libero dai guru ma pieno di professionisti del marketing, della dieta a zona, dell’idraulica, dello yoga, dello yogurt e del miele… Del resto siamo api, e quella del miele è la nostra fissazione!

AUGURI!!!