Social Media Marketing


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Incontrare il target, conoscerlo e nutrirlo genera nuova domanda. Rendere la tua offerta "diversa" e "familiare" significa un'opportunità enorme per conquistare nuove quote di mercato.

Vincenzo Petrucci | ADV Freak


Opportunità

  • Alta visibilità a costi relativamente bassi rispetto alle campagne SEARCH
  • È tutto tra te il tuo cliente, nel breve il fattore concorrenza è meno incisivo

Criticità

  • Conversione più lunga, il processo si articola in un Funnel di vendita che può avere diversi step
  • Redemption mediamente inferiori (considerando la parte alta del Funnel)

Cosa facciamo per te?

Analizziamo la tua offerta, comunicazione e Brand

Ti presentiamo la nostra strategia e le integrazioni utili

Definiamo il budget

Definiamo i target su cui iniziare a investire

Nel tempo creiamo il target in base a diverse metriche di risultato e "lookalike"

Realizziamo i tuoi annunci, banner, landing page

Configuriamo i canali di conversione

Impostiamo pixel e metriche di tracciamento

Lanciamo la campagna

Ti forniamo una dashboard (report) in tempo reale

Ci confrontiamo periodicamente sui risultati e sulle ottimizzazioni necessarie

Il giusto target è la cosa più importante

Una strategia SOCIAL potrebbe essere sintetizzata in un'attività volta alla creazione di un target ricettivo per una determinata offerta. La "definizione" del target è solo un primo passo (anche se i più lo considerano un punto di arrivo), la potenza dei Social Media è proprio la capacità di aggregare dati per creare nuovi cluster che ottimizzino le conversioni.
Un'analisi periodica dei dati produrrà un target personalizzato su cui investire e con cui ottenere le performance migliori.

Lo sapevi?

0m
è il tempo medio che spende ogni giorno un italiano sui Social Media (la media mondiale è 142m)
0%
della popolazione italiana è attiva sui Social Media (ma solo il 31% li usa per lavoro)
0%
degli utenti accedono ai Social Media da mobile (statistica allineata al resto del mondo 99%)
0%
ha utilizzato almeno una volta Youtube nell'ultimo mese
0%
ha utilizzato almeno una volta Facebook nell'ultimo mese (64% Instagram)
0%
è il tasso di crescita di TikTok anno su anno. È il Social con il tasso di crescita più alto nel 2020


cosa abbiamo realizzato in Q1 2021:

0.300.000 €
Budget gestito
0.900.000
Impressions
0.600.000 €
Revenue
0 %
ROAS

Stai già investendo in Social Media? Lo stai facendo bene?

TARGET

Il target è tutto! Ma molti non sanno nemmeno cosa significhi "target". Il target non significa "quelli con i capelli biondi" oppure "quelli che amano la Formula 1"... Il target è quell'insieme di utenti che rispondono meglio all'offerta, alla sua natura e al suo formato. Una sorta di organismo vivente che cresce e si arricchisce, acquisisce convinzioni ed abitudini e che tanto più renderà, tanto più sarà "nutrito" da messaggi e offerte di qualità.

ADV

L'offerta deve emergere. Si tratta di un'interruzione, quindi deve trasformare in un solo secondo il disagio in curiosità, e da qui il desiderio. Tutto questo è possibile quando il target è giusto. A differenza delle campagne SEARCH non si pagano i Click ma le visualizzazioni quindi abbiamo un primo obiettivo: farci cliccare, per poter giocare la seconda parte della partita.

LANDING

Convertire sul Social o su Landing? Non esiste una risposta. Si tratta di sperimentare e analizzare i risultati. In generale le conversioni sulla stessa piattaforma sono maggiori ma spesso di qualità inferiore. L'equilibrio tra qualità e quantità (e costo) rappresenta l'obiettivo della campagna e di conseguenza della struttura degli asset.

REMARKETING

Il tracciamento degli utenti e delle loro interazioni ottimizza l'investimento. Di fatto si tratta di una strategia "cross" quindi tanto più è trasversale su diversi canali, tanto più è efficace nella misura in cui moltiplica le occasioni di contatto con un target più selezionato e rende il funnel di vendita più peculiare. In termini più ampi anche il Nurturing successivo alla conversione è un remarketing operato attraverso diversi follow-up via DEM ed altri canali .

CONTENUTI

I contenuti, le interazioni e l'immagine dell'azienda sono fondamentali. I Social Media sono il luogo dei contenuti e non produrne rappresenta una stonatura nel contesto. Se sponsorizzare contenuti commerciali rappresenta un'interruzione nel flusso di navigazione, nell'obiettivo di svago o informazione dell'utente... Tale interruzione sarà tanto meno penalizzante, tanto più rappresenti una "finestra" di accesso a nuove informazioni, interessanti per l'utente e strategiche per l'azienda.

ANALISI

Un'analisi periodica è imprescindibile. Esiste la competenza, esiste la teoria, ma il marketing è sperimentazione continua, revisione, implementazione e analisi... E si riparte. Il successo di una strategia di Marketing è la sintesi di ogni suo passaggio e della misurazione dei suoi risultati. Ciò che era vero ieri non è necessariamente vero oggi, tantomeno domani. Tutto è sempre in test, tutto è migliorabile.